Branding

Nel web non ci si improvvisa, cari imprenditori

Trascorrendo gran parte della giornata online per motivi di lavoro, mi capita spesso di imbattermi in siti o profili social creati e gestiti direttamente dai piccoli e medi imprenditori. Mi fa piacere che da parte loro ci sia un timido tentativo di avvicinarsi alla galassia internet, perché significa che ne hanno compreso le potenzialità per il proprio settore.

Molti di questi spazi online risultano, però, poco accattivanti o comunque privi di contenuti efficaci, come se fossero frutto di un processo artigianale di scarsa qualità. A questo genere di imprenditori, certamente audaci ma poco esperti delle dinamiche del web, viene spontaneo far notare che essere presenti nella rete è sì fondamentale, ma è importante farlo nella giusta maniera. Un sito web e un profilo social dedicato a un’attività corrispondono, infatti, a un vero e proprio biglietto da visita, a una vetrina che può potenzialmente raggiungere migliaia di persone. Il rischio che si corre, non curando questi spazi con le giuste modalità, è però di trasformarne le enormi possibilità offerte dal web in un boomerang che si ritorce contro l’azienda stessa, danneggiandone l’immagine.

È proprio per questo motivo che esistono anche per il web professionisti che ne curano i minimi dettagli: design, programmazione, contenuti e diffusione degli stessi sui motori di ricerca.

A tutti questi imprenditori che si improvvisano, vale perciò la pena ricordare che, prima di tuffarsi a capofitto nella rete, è meglio chiedere consiglio a chi del web ne ha fatto un mestiere. Essere presenti è infatti una grande opportunità per farsi conoscere e per ampliare la propria gamma di clienti, ma occorre esserlo con le modalità adeguate. Altrimenti è decisamente più saggio rinunciare. Parola di chi per il web ci lavora e ogni giorno ne trae una nuova lezione, non finendo mai di imparare.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *