PMI e Web Marketing

Perché investire sul web? Piccola Guida alle PMI – Parte 1

Una delle domande più comuni che mi vengono poste dai piccoli imprenditori locali, quando cerco di presentare i servizi sul web di cui mi occupo è: “Perché dovrei investire dei soldi su internet?”. Di fronte a questa domanda si apre un vero e proprio mondo. Cercherò di illustrare pian piano l’importanza che ha per le piccole-medie imprese essere presenti in maniera adeguata nel web.

Iniziamo questa breve guida con la parola chiave per eccellenza della comunicazione in salsa 2.0: il passaparola.

Proprio come accade nella vita reale, anche nei social il giudizio positivo di altre persone, soprattutto se fanno parte della nostra cerchia di amicizie e/o conoscenze, è di fondamentale importanza per spingerci a dar credito a una qualsiasi attività locale: dal negozio sotto casa all’idraulico, passando per il bar in cui prendere cappuccino e brioche tutti i giorni fino al ristorante dove cenare con tutta la famiglia.

Canali come Facebook, Twitter, Google+ o Tripadvisor hanno cambiato la modalità con cui i consumatori fanno gli acquisti. Essere presenti è perciò diventato una reale necessità, se si vuole rimanere competitivi, guadagnandosi una fetta di mercato nuova e che possa fidelizzarsi con il passare tempo.

Nell’era 2.0 sentir dire a un nuovo cliente: “Sono arrivato tramite Facebook o tramite il vostro blog è ormai all’ordine del giorno”. Parola di Web Content Editor.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *