Fake News

#SaveTheWeb: salviamo la Rete dalle Fake News

Capita troppo spesso, soprattutto quando si parla di nuove leggi ma non solo, che una notizia venga mal interpretata, distorta o comunque compresa in parte, perché ci si basa esclusivamente sul sentito dire. Purtroppo la disinformazione resta una delle piaghe della nostra società, dove bufale e falsi scoop sono all’ordine del giorno.

A giocare a favore della disinformazione sono certamente il poco tempo a disposizione, la vita che va sempre più di fretta o, in alcuni casi, semplicemente la pigrizia. Per evitare che la piaga della disinformazione continui a diffondersi a macchia d’olio, con tutte le conseguenze che ne derivano, credo che per ogni cittadino sia doveroso ritagliarsi dei momenti di riflessione, prima di giungere a conclusioni affrettate.

Credo inoltre che sia di fondamentale importanza verificare sempre la veridicità di una notizia, facendo dei confronti e cercando di risalire a ritroso alla fonte primaria. Può trattarsi di un lavoro lungo e faticoso, ma a resta l’unico modo per non cadere in falsi tranelli, in molti casi tessuti appositamente per distorcere l’attenzione da ciò che conta davvero.

La lotta alle fake-news e alla disinformazione, insomma, parte dai cittadini realmente consapevoli. E saranno proprio i cittadini consapevoli e informati gli unici veri garanti di questo straordinario mezzo di condivisione chiamato “Rete”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *